Menù  della cuoca

Bagna Caoda con assortimento di verdure cotte e crude: peperoni rossi , barbabietole, cipolle bianche di Parigi, patate di pasta bianca qualità" Bela Rosin" e di pasta gialla qualità "el previe ciuc", il tutto cotto nella cenere di legna.
Peperoni gialli, crudi, spessi di Carmagnola, cardi qualità "santi gobbi" radicchio rosso dell'orto, foglione di cavolo verza qualità "testa di marrano"il tutto a volontà.
Accompagnerà la bagna caoda un grosso filone di pane a testa, poi una sorpresina... un uovo freschissimo delle nostre "pite"  immerso fragrante nella bagna...c'è da sciogliersi la lingua... Da bere barbera q.b.per arrivare in camera.

Pere al Barbaresco 

Crostata di nocciole "bastard"

Non sarete serviti al tavolo, ma mangeremo nella nostra grandissima cucina, come facevano i parchi, saggi, vecchi contadini, le cui ombre ci spiano stasera dal luogo lontano dove sono andati.
Al lato della stanza c'è un grande tavolone, dove troverete le stoviglie e le posate, il pane, il vino e tutte le verdure. Al centro della stanza invece c'è la grande stufa rotonda sulla cui piastra sfrigola cuocendo lentissimamente in un recipiente di terracotta la" bagna caoda". Ci metteremo in fila indiana ed uno alla volta girando intorno alla stufa intingeremo nella bagna le verdure e cuoceremo il nostro ovetto. Ad ogni giro una sorsata di vino. Passeremo poi nella saletta per i dolci e per parlare.


 
Le nostre serate

Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana..

 

 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.