La dispensa della Taverna

Marmellata di zucca

  • polpa di zucca gialla 1 kg.
  • zucchero gr.700 
  • il succo di un grosso limone
  • 2 mele con la buccia, tagliate a fettine sottilissime
  • cannella in polvere


Tagliamo a fettine la polpa della zucca, e poniamola in una pentola dal fondo antiaderente poi uniamo le mele affettate,il succo di limone, lo zucchero, una spolverata di cannella e lasciamo riposare, ben coperto, una notte intera.
 Il giorno dopo cuociamo la marmella a fuoco moderato e non appena avrà raggiunto la giusta densità passiamola al passaverdure con il setaccio fine. Rimettiamola sul fuoco il tempo necessario perchè diventi ben calda ed invasiamola immediatamente in vasetti pulitissimi. Chiudiamo i coperchi con cura e facciamo sterilizzare in acqua bollente per 35'. Quando i vasetti saranno freddi, etichettiamo e poniamoli in un angolo fresco,asciutto e buio.

Altre ricette di marmellate:

Marmellata di ciliegie

Marmellata di uva nera 

Gelatina di melograne

Marmellata di mandarini



La dispensa


Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...

Conserve e dispensa


 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.