La dispensa della Taverna

Olio di limone
Occorrono:
6 limoni freschi, di giardino (non trattati)
olio extra vergine d'oliva (da bottiglia o lattina appena aperta)

Si lavano i limoni e si tagliano a fettine sottili.senza togliere la buccia. Si privano dei semi e si dispongono in barattoli di vetro. Si versa sui limoni l'olio extra vergine d'oliva, ricoprendoli completamente. Si chiudono i barattoli ermeticamente e si ripongono per 3 settimane in un luogo fresco e buio. Trascorso tale tempo si filtra l'olio (gettando via i limoni) e si imbottiglia l'olio in bottigliette di vetro pulitissime. Straordinario per il pesce bollito e le insalate.

La dispensa


Benvenuti nella Taverna virtuale del Mattorel, dove si cucina, si racconta, si organizzano serate a tema e si scambiano ricette della tradizione, non solo italiana...

Conserve e dispensa


 

Realizzatori: Il lurikeen & sons. © M. Antonietta Bussone 2008-2009.  Tutti i diritti riservati.

Questo sito non è a scopo di lucro, e non pubblicizza alcuna attività di ristorazione e/o commerciale."La taverna del Mattorel" è un titolo nato dalla fantasia degli autori: si tratta di una ipotetica taverna gestita da un mulo, una pecora e una bambola di pezza. E' vietata la riproduzione dei testi e delle immagini senza il consenso esplicito degli autori.